2
codice: 4859
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti agra antichi e antica asia
provenienza: india
dimensioni: 240 x 292 cm
colore: Blu Di Cina    Verde    Rosa    Verde Acqua   

€27.000 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Crema
Agra! questo è un Agra tappeto antico del XIX secolo annodato con una tecnica oggi in disuso; vista l'enorme difficoltà esistente per la realizzazione di questa annodatura, i piccoli restauri conservativi che si sono resi necessari per irrobustire il tappeto e renderlo fruibile per altri cent'anni, hanno chiesto più di sei mesi di lavoro con un conseguente enorme aggravio di costi. Non importa! il lavoro è perfettamente riuscito ci troviamo ora di fronte ad un vero capolavoro rarissimo ma soprattutto splendido.
Il tappeto è stato VENDUTO.

Guarda altri tappeti dello stesso tipo
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti agra antichi e antica asia
Prestigiose manifatture del passato (XIX secolo).In India l'arte del tappeto venne importata dalla Persia in epoca Mogul. Incentivata dai sovrani, questa arte raggiunse un eccezionale livello di perfezione e bellezza pur rimanendo un fenomeno limitato alla manifattura di corte.Con il decadere della dinastia e, in seguito, verso la fine del XVIII secolo, i laboratori delle compagnie inglesi prevalsero e le esigenze di mercato fecero sì che i tradizionali motivi dei tappeti Agra fossero reinterpretati, per lasciare spazio a nuovi disegni. Ad ogni modo, la qualità eccezionale dell'annodato, la bellezza dei colori e la bravura dei maestri rimasero. Trama ed ordito dei tappeti Agra sono in cotone robusto e le lane provenienti dalle pecore allevate nelle regioni settentrionali sono soffici e luminose. Sempre annodati in India, alla fine del XIX secolo esistono rari esemplari di tappeti antichi quasi del tutto simili ai tappeti di Sarouk ed ai Lillian, questi pezzi straordinari, bellissimi, sono più raffinati dei persiani. In questo gruppo di tappeti Agra antichi ne comprendiamo alcuni prestigiosi da collezione provenienti da altre parti dell'Asia. es. Khotan.

Esempio di ambientazione

tappeti antichi da collezione ambientati

Gallery

fotogallery AGRA ANTICO
fotogallery AGRA ANTICO
fotogallery AGRA ANTICO
fotogallery AGRA ANTICO
fotogallery AGRA ANTICO
fotogallery AGRA ANTICO
fotogallery AGRA ANTICO

COMMENTI al tappeto AGRA ANTICO

Scrivi il tuo commento »
Abbiamo potuto ammirare dal vivo questo favoloso tappeto, che veramente TI INCANTA!
ada e sasha - 12-11-2012 | 14:29:25
Davvero incantevole anche se è arduo apprezzarne da una foto tutte le meraviglie palesi e nascoste. Osservate i cambi di colore del campo: verde scuro, abrash grigia, verde più tenue del primo. Non so dove siano stati eseguiti i restauri e le rilanature ma mi sembra un lavoro assai accurato.
Pierluigii - 16-05-2012 | 10:44:48