codice: 8746
tipologia: tappeti antichi da collezione
collezione: tappeti turcomanni antichi
provenienza: uzbekistan
dimensioni: 73 x 114 cm
colore: Amaranto   
caratteristiche: geometrico

€750 iva inclusa

Ogni tappeto del nostro sito è un pezzo unico.
Il tappeto si trova nel punto vendita di Castelvetro
Il Göl principale è disposto orizzontalmente su tre file di 3 elementi ciascuno mentre i göl secondari vengono spesso attribuiti come "stemma","emblema" o comunque come motivo( pattern )identificativo della tribù Atabai, sono disposti in modo modulare, quattro completamente visibili ed altri quattro solo a metà. Molto originale l'Elem che riprende motivi solitamente usati nel campo degli Yomut. Fine XIX secolo buono stato di conservazione.
Approfondimenti »
categoria: tappeti antichi da collezione
Oltre ai tappeti persiani antichi ed ai tappeti caucasici antichi, si impongono per grande fascino e bellezza anche altri tappeti antichi, prestigiosi tappeti pregiati di diverse provenienze, provenienze orientali quali i tappeti turcomanni antichi, i tappeti cinesi antichi, i tappeti anatolici antichi provenienti dalla Turchia, gli Agra antichi, (manifatture Amritzar), i Khotan antichi, i Samarkanda antichi ed altri tappeti rari e prestigiosi quali i tappeti europei antichi.Le caratteristiche dei tappeti antichi da collezione sono: la rarità, l'epoca ed il prestigio. Sono veri e propri capolavori che meriterebbero di essere esposti in un museo, manifatture rare annodate in pochi esemplari. In questa sezione dei tappeti antichi da collezione troverete vere e proprie opere d'arte antica, tappeti che tesaurizzeranno il vostro capitale, tappeti di nicchia riservati agli amatori, ai collezionisti o semplicemente agli appassionati di quest'arte.

collezione: tappeti turcomanni antichi
Non si conosce quale popolazione sia stata la prima a sviluppare l’arte di tessere un tappeto, anche se si ritiene che i Turkmeni siano stati tra i primi a perfezionare questa tecnica e portarla ad un livello insuperato di maestria fino a renderla arte visiva e simbolica. Salor, Yomuth, Tekke, Ersari, Beshir.

COMMENTI al tappeto YOMUT

Non ci sono commenti per questo tappeto. Scrivi tu il primo!