Subscribe Now
Trending News
19 Mar 2024

``Mi rivolgo a Tratto e Colore mie muse ispiratrici, sappiano infondermi la capacità di cogliere il grande flusso emozionale proveniente dal fantastico mondo dei tappeti e trasmetterlo per mezzo di questo blog``

Podcast

Emotivamente Audaci

Emotivamente Audaci

  Sentire il Tappeto   Episodio 6: Emotivamente Audaci Se c’è un desiderio che non abbiamo ancora espresso, un piccolo rimpianto o una piccola amarezza che sentiamo, è l’impossibilità di racchiudere in questa serie tutto l’universo dei tappeti. Ma rimane fermo il nostro augurio, quello…

Leggi di più
Podcast

Lux Lumen Radium Splendor

Lux Lumen Radium Splendor

      Sentire il tappeto Ep 05 Lux Lumen Radium Splendor   SIGLA    Trame e orditi, nodi e intrecci, ma soprattutto arte e innovazione. “Sentire il tappeto” è un podcast di Fabio Morandi che racconta l’evoluzione del tappeto, una cultura millenaria oggi vissuta…

Leggi di più
Podcast

Metafora del Cambiamento

  Trame e orditi, nodi e intrecci, ma soprattutto arte e innovazione. “Sentire il tappeto” è un podcast di Fabio Morandi che racconta l’evoluzione del tappeto, una cultura millenaria oggi vissuta in modo completamente nuovo. Da simboli, segni e icone della tradizione all’arte e al…

Leggi di più
Podcast

Tutto parte dal colore

Sentire il tappeto

 Sentire il Tappeto  episodio 3  Tutto Parte dal Colore Il colore come elemento emozionale è il cardine della concezione dei tappeti contemporanei e d’arte di Morandi. Si supera così la classica idea di colore legato alla simbologia tradizionale antica e il colore entra nelle case…

Leggi di più
Vari

OLTRE I CONFINI

OLTRE I CONFINI

Dal podcast “SENTIRE IL TAPPETO” Ep 02 Oltre i Confini Trame e orditi, nodi e intrecci, ma soprattutto arte e innovazione. “Sentire il tappeto” è un podcast di Fabio Morandi che racconta l’evoluzione del tappeto, una cultura millenaria oggi vissuta in modo completamente nuovo. Da…

Leggi di più
Podcast

SENTIRE IL TAPPETO un podcast di MORANDI TAPPETI

Sentire il Tappeto

PODCAST:  SENTIRE IL TAPPETO Trame e orditi, nodi e intrecci, ma soprattutto arte e innovazione. “Sentire il tappeto” è un podcast di Fabio Morandi che racconta l’evoluzione del tappeto, una cultura millenaria oggi vissuta in modo completamente nuovo. Da simboli, segni e icone della tradizione…

Leggi di più
Arte e Mostre

Felipe Gardena

Questa estate a Pietrasanta ho avuto il piacere di visitare questa mostra promossa dal comune. In un allestimento veramente spettacolare Felipe Gardena Non sono tappeti! Opere in tecnica mista realizzate con tessuti orientali da questo artista molto particolare. Come sapete io resto sempre affascinato dai…

Leggi di più
Arte e Mostre

Materia Liberata

Micene

MATERIA LIBERATA DANIELE MARIA GIANI Con la mostra Materia Liberata inauguriamo la nuova stagione estiva della galleria ARTETOTALE MORANDITAPPETI. Nella cornice dei tappeti contemporanei d’arte di nuovissima importazione, Daniele Maria Giani, dopo trent’anni di meticoloso studio solitario, si presenta al pubblico  con le sue esplosioni in…

Leggi di più
Vari

Dieci bellissime passatoie caucasiche antiche

https://www.moranditappeti.it/7884-shirvan/

Dieci capolavori antichi nella dimensione allungata della passatoia. passatoie caucasiche antiche Seikhur Seikhur fine XIX secolo in perfetto stato di conservazione. Disegno “Croce di Sant’Andrea”, bordura esterna a ” Cane che corre” tipico Seikhur, bordura interna a Gul Faranghe. Passiamo ora ad una grande Talish…

Leggi di più
Vari

Avari

Avar Datato

Non mi riferisco alle persone che non vogliono spendere Ma alla popolazione caucasica di origine mongola. AVARI Riprendo qui un post da me scritto su un vecchio blog nel quale risalgo all’origine della popolazione. Avari, Cazari, Kipchaki, Cumani e Nogai sono etnonimi dello stesso gruppo…

Leggi di più
Vari

Buona Pasqua di resurrezione

AUGURI

Buona Pasqua di resurrezione Quest’anno nell’inviarti gli AUGURI di BUONA PASQUA vorrei usare anche il rafforzativo del termine Pasqua che è resurrezione, quindi Buona Pasqua di resurrezione. Il concetto, reso popolare dalla narrazione cristiana, era già presente nella parola ebraica pesah che significa passare oltre;…

Leggi di più
Arte e Mostre

Preghiera e Trascendenza

Preghiera e trascendenza

In questo post desidero segnalarvi una mostra veramente interessante. Dal 18 febbraio al primo luglio di quest’anno 2023 presso il Museo Di Arte Tessile di Washington DC si terrà la mostra Preghiera e Trascendenza   Le opere esposte, che vanno dal XVI al XIX secolo,…

Leggi di più