Il Tappeto di Salomone
Il tappeto di Salomone era stato tessuto dai ginn di seta e d’oro e trasportava centomila soldati suoi, le bestie da soma, i cavalli, i cammelli e tutto il suo seguito di centomila uomini e ginn, fiere ed uccelli.
Volava il tappeto tra cielo e terra, al livello delle nuvole e lo portava dove voleva, rapidamente o lentamente come preferiva mentre il vento sollevato nel suo corso non guastava ne gli alberi ne i seminati.
Sul tappeto c’era per Salomone un trono d’oro tempestato di rubini e di gemme circondato da tremila seggi per i dottori, i ministri ed i magistrati di Israele. L’esercito di Salomone era lungo cento miglia: per venticinque miglia uomini, per venticinque ginn, per venticinque fiere e per venticinque uccelli.
I ginn estraevano per lui dal mare perle e gemme; nelle sue cucine si sgozzavano ogni giorno centomila pecore e quarantamila cammelli e tuttavia Salomone, per umiltà mangiava solamente pane d’orzo preparato con le sue mani.
Si racconta che un giorno Salomone trasvolava sul tappeto con il suo grande seguito: contemplando tutto quanto Dio gli aveva dato ne rimase ammirato e si compiacque di se stesso.
allora il tappeto si inchinò sotto di lui tanto che dodicimila uomini del suo esercito caddero giù e perirono. Salomone colpì il tappeto con lo scettro che teneva in mano, ordinando : “Tappeto riprendi l’equilibrio!”
Il tappeto rispose: “Quando avrai ripreso l’equilibrio tu, Salomone! Sappi che il tappeto è soltanto una cosa comandata da Dio”.
Il Re cadde in ginocchio e si prostrò chiedendo il perdono di quel moto orgoglioso dell’animo suo.
Related posts
2 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Al di la della ovvia morale la favola ci insegna che cosa è il tappeto per gli orientali.
Perché il tappeto è mezzo di trasporto.
Il tappeto è il tramite che porta oltre, oltre la realtà in un mondo fantastico e profondamente giusto. Il tappeto è il collegamento con L’aldilà tanto che ci parla come se fosse la nostra coscienza.
Fabio Morandi
OK