Un autentico tappeto annodato a mano è un tessuto manufatto artigiano, uno spazio sacro di un universo simbolico e spazio concettuale all’interno del quale abitiamo e ci muoviamo.
Il tappeto possiede una bellezza rara ed è eterno (il tappeto annodato a mano si può restaurare, quello fatto a macchina no). Il valore artistico che il tappeto possiede rimane nel tempo (indipendentemente dal valore economico che invece tende a oscillare.)
Perché Preferire un Tappeto Fatto a Mano
Un tappeto fatto a mano di buona qualità offre anche diversi vantaggi tra i quali una maggiore robustezza e durabilità, ed è in grado di respingere la polvere (i nodi sono fatti in modo tale che la polvere non può infilarsi nel tappeto).
Se curato seguendo le adeguate misure di pulizia il tappeto si mantiene in perfette condizioni per un periodo molto lungo: il lavaggio ad acqua a mano andrebbe effettuato ogni 3 o 4 anni per esempio.
Come Evitare i Falsi
Sapere scegliere il tappeto giusto non è semplice e vista l’ampia gamma di tappeti in commercio è bene affidarsi ad un esperto che ci guiderà nell’entusiasmante modo dell’arte dell’annodare. Molto spesso è cosi che si diventa collezionisti di tappeti antichi.
Per riconoscere un tappeto fatto a mano da un’imitazione basta ripiegarne un angolo: il tappeto fatto a mano è più soffice e malleabile rispetto a un’imitazione la cui superficie risulta più rigida a causa dall’impiego di fibre sintetiche e non naturali. Un altro segno importante per accertare l’autenticità di un tappeto è l’assenza dei nodi sul retro. Nel tappeto realizzato meccanicamente i fili del pelo invece di essere disposti in fila nel senso della larghezza, lo sono nel senso della lunghezza. Esaminando il retro di un tappeto autentico si può notare che i fili di lana avvolgono i due fili della catena che servono loro da supporto.
Tappeto Nuovo o Usato?
I tappeti vecchi e antichi quasi sicuramente sono stati usati in passato altrimenti si tratta di pezzi rari che se non sono stati calpestati o messi a terra, possono essere stati appesi o semplicemente non sono mai stati venduti. Anche un tappeto nuovo, annodato di recente può lo stesso essere stato messo in terra (se non usato in casa, magari per un’esposizione). Se ci si affida ad un commerciante serio però si avrà la garanzia di ricevere un tappeto pulito e fresco di lavaggio con trattamento antitarmico.
Scegliere un tappeto mai usato è possibile se si prendono in considerazione solamente i tappeti di recente manifattura.
Morandi Tappeti offre ai suoi clienti la possibilità di cambiare il tappeto precedentemente acquistato con uno nuovo (del valore del 50% in più) se riconsegnato in ottime condizioni.
Related posts
6 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Buongiorno. Avrei una domanda da porle. Il mio tappeto fatto a mano presenta delle sfumature e delle tonalità differenti, potrebbe trattarsi di un’imperfezione/difetto o semplicemente è così proprio perché realizzato a mano?
Grazie in anticipo
Io aggiungerei che il tappeto fatto a mano è un piacere per il solo fatto di sapere quanta maestria è stata usata per produrlo…
Buongiorno Francesca,
Le sfumature di colore nei tappeti autentici si chiamano abrash e dipendono dalla tintura vegetale delle lane. Vi sono due tipi di abrash, il primo che io definisco primario è quello dovuto all’assorbimento del colore vegetale non uguale in tutti i punti della matassa di lana; questo è dovuto alla non perfetta sgrassatura della medesima( fatto questo positivo che permette una maggior lucentezza ed una migliore resistenza al filo di lana quindi al vello del tappeto). Tutto questo nel tempo fa si che si formino delle bellissime sfumature di colore e questo è un indiscutibile pregio.
Vi è un’altro caso di abrash che non inficia comunque il valore del tappeto ed è quelo delle abrash che io definisco secondarie cioè quelle dovute al cambio di bagno della matassa di lana, praticamente se durante l’annodatura del tappeto si finisce la matassa di lana di un colore, bisogna ritingerne un’altra; questo genera nel tappeto un leggero cambio di colore.
Sig.ra Francesca,
Le lascio questi due link al mio sito dove tratto gli argomenti di suo interesse.
Le lane
i colori
Avere un tappeto annodato a mano rispetto ad un tappeto meccanico è un piacere per noi amanti dei tappeti
Sig. Erik,
Lei sfonda una porta aperta.