Venerdì 30 Agosto a Pietrasanta si è tenuta la prima edizione della notte creativa. Ho mandato inviti a tutti ma sono stato talmente preso nell’organizzare l’evento che ho trascurato di informarvi su questo blog.
Rimedio ora.
La via coperta di tappeti è stata l’elemento catalizzatore di tutte le manifestazioni organizzate dalle gallerie della via.
In linea con la mission della galleria ARTETOTALE, Moranditappeti promuove la totalità dell’arte in tutte le manifestazioni.
L’occasione della notte creativa ideata dal Distretto Creativo Barsanti, associazione culturale della famosa via di Pietrasanta, non mi poteva sfuggire per sottolineare l’arte espressa dai miei tappeti.
Il distretto, nato come ASSOCIAZIONE CULTURALE PER DIFFONDERE IL CONCETTO DELLA #CREATIVITÀ IN TUTTE LE SUE INNUMEREVOLI SFACCETTATURE, ha creato un appuntamento di fine estate.
I negozianti di via Barsanti, nelle loro diverse ma eccellenti competenze hanno creato uno spettacolo UNICO NEL SUO GENERE.
MORANDI, DI ARTE TOTALE, ha messo a disposizione la sua collezione di tappeti, ricoprendo tutta la strada, dando così l’immagine del salotto che si apre per la festa.
Una scenografia all’aperto in cui i tappeti hanno fatto da supporto coreografico per le performances artistiche di ballerini, musica dal vivo, artisti e modelle
All’interno di tutte le attività’, ristoranti, gallerie e giardini ci sono state proposte legate al tema della serata, Il percorso di gusto, bellezza, conoscenza e informazione che definisce e caratterizza non solo via basanti ma anche l’eredità culturale del nostro Paese è stato messo in scena sui tappeti di Morandi.
Il Ristorante Filippo Durante la serata ha proposto:
FILIPPO RISTORANTE A PIETRASANTA
Trinacria: Elisa la bar-tender del ristorante ha creato un cocktail al fico d’india ispirato alla performance dell’artista Cosimo Vella e alla Sicilia. Lo chef ha offerto delle delizie a tema da servire con l’aperitivo.
Il tutto gustato ammirando l’opera di Marco Nereo Rotelli
DAPHNE MILANO COLLEZIONE SPOSA
La stilista Daniela del Cima racconta il percorso creativo partendo dal disegno della stampa, la realizzazione del tessuto e la creazione del modello. I suoi capi verranno indossati in tableaux vivants che rappresenta il nucleo familiare nel momento della cerimonia.
Alcuni articoli usciti sui giornali per commentare l’evento:
Facebook La notte creativa più cool dell’estate
La notte creativa Seven-blog
noiTV
La notte creativa è divenuta un salotto
Related posts
28 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Dei tappeti davvero stupendi. E’ bello vedere come diverse forme d’arte si uniscano per esaltarsi a vicenda.
All’inizio camminare con le scarpe su quei bellissimi tappeti mi ha fatto uno strano effetto, ma più avanzavo più la loro qualità mi faceva pensare che fossero indistruttibili.
Veramente spettacolari! il design del Tappeto collezione Splendor di Marco Nereo Rotelli sembra disegnato appositamente per lo studio di mio marito. Lui fa il musicista ma compone anche pezzi originali e sono sicura che con un opera d’arte del genere si sentirebbe certamente più ispirato
Buongiorno,
dopo aver visto le bellissime foto di questo articolo ho cercato sul sito un possibile tappeto da poter regalare a mia madre per la camera da letto. Quando è arrivato mia mamma è rimasta letteralmente a bocca aperta. Completamente affascinata sia dalla qualità che dal disegno.
Grazie di cuore!
Un’iniziativa davvero notevole. Una serata spettacolare all’insegna dell’arte.
Spero proprio che questo progetto venga riproposto spesso.
Farò il possibile
Saluti
Fabio Morandi
interessante, avete in programma altri eventi?
che tappeti sono in vendita in questo negozio?
In galleria a Pietrasanta generalmente teniamo i tappeti moderni, i tappeti contemporanei ed i tappeti di design d’arte.
E’ però possibile richiedere di vedere in galleria qualsiasi pezzo della nostra collezione.
Bellissimo evento. Ci sarà un seconda edizione l’anno prossimo?
Spero di si.
Buongiorno, signor Morandi ha mai pensato di svolgere iniziative simili in altri luoghi? Magari in fiere o feste nel piacentino? Saluti
Mi piacerebbe molto ma il tempo è tiranno.
Che bell’evento! Così tutti hanno visto quanto solo belli e resistenti! Era possibile acquistare i tappeti durante la notte creativa?
Si era possibile.
Bell’evento…peccato non aver preso parte…si faranno altri eventi simili?
Spero proprio di si!
Saluti
Fabio Morandi
Buongior,
sig. Morandi ha mai pensato di aprire un punto vendita in Versilia?
Salve! Il kashan nella penultima immagine è disponibile nell’outlet?
Saluti
Un Bel Pezzo che è stato venduto la sera stessa.
questi i persiani grandi disponibili
Buonasera….nel suo negozio posso trovare il tappeto Splendor di Marco Nereo Rotelli?
certo!
https://www.moranditappeti.it/7673-pietra-bianca/
vorrei cortesemente sapere che tappeto è quello quadrato “calpestato” dalle signore nella foto “La via coperta di tappeti”…ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Si é questo!
https://www.moranditappeti.it/8099-rud-bar/
Tappeto Persiano Rud-Bar
prima di tutto le faccio i complimenti per i tappeti, poi le chiedo: ci sarà un seconda edizione in programma?
Buongiorno sig. Dario,
Con il Distretto Creativo stiamo studiando il modo di proporre iniziative simili. A me personalmente piacerebbe trovare un altro filo conduttore, che non siano ancora i tappeti, per poter esprimere al meglio la creatività del distretto di via Barsanti. Era ovvio che il tappeto potesse essere il mezzo più espressivo per rappresentare la creatività che è motore dell’espressione artistica. Ora sto cercando di stimolare le altre gallerie a trovare un’altra forma d’arte che esprima i medesimi concetti.
Il tappeto Kashan che si vede nella penultima fotografia è ancora disponibile?
Buongiorno,
lo vedo bene in un vecchio casolare ristrutturato.
cordiali saluti
Fabio Morandi