Morandi tappeti presenta
Caucaso orientale vs Caucaso occidentale
Due tradizioni a confronto
A Crema
15 Maggio _ 12 Giugno
Dopo lunghi mesi in casa, finalmente possiamo spostarci. Si ! Siamo sempre rimasti in contatto con il sito e con questo Blog. Ora però c’è l’opportunità di vedere e toccare i pezzi più belli della collezione.
Lo dico con un poco di circospezione in quanto ancora oggi non mi sembra vero di poter ricevere gli amici appassionati.
Crema (CR) Via XX settembre 83. info@moranditappeti.it 3356129497 0523824453 0373259533
La mostra mette a confronto le due grandi famiglie di tappeti caucasici antichi.
I tappeti generalmente definiti Shirvan che comprendono tutti i villaggi della parte più orientale del Caucaso, precisamente l’area di Kuba, del Daghestan e del Caucaso settentrionale (Seikhur, Lesghi ecc.. ecc).
E i tappeti genericamente definiti Kazak dei villaggi di Fakhralo, Bordjalo, Shulaver, Sewan ecc ecc
Tappeto Shirvan con raro motivo modulare della decorazione del centro
detto a “scarabeo” .
Vediamo ora un Kazak A scudo della famiglia dei Sewan
Facente parte del gruppo dei kazak Sewan, questo esemplare a scudo risalente al terzo quarto del XIX secolo, ci seduce con le proporzioni equilibratissime del poderoso scudo cruciforme e le armoniose abrash aperte nelle varianti azzurro e verde della medesima tinta vegetale. Il vello, rasato all’origine, ora più basso in alcuni punti, ha mantenuto lucentezza e luminosità. I pochi perfetti interventi di rilanatura eseguiti più di cinquat’anni fa, sono visibili solo alla luce della lampada UV. Fascino indiscutibile!
In questi pezzi il fascino è dovuto della semplicità essenziale dei motivi geometrici, alle proporzioni dei disegni alla lucentezza delle lane.
Tutti pezzi della mostra saranno presenti a Crema a Partire dal prossimo Sabato 15 Maggio e durerà fino al 12 di Giugno.
Non posso non presentarvi il più famoso dei tappeti Caucasici antichi : Il Cici
Su questo Blog troverete un post intero dedicato alla più famosa manifattura caucasica Cici
Bene!
Torniamo nell’area Kazak , vi propongo un gioiellino di Fakralo, un Kazak Fakralo completamente in vello con lane luminosissime, iconograficamte puro.
Nell’ area del Caucaso occidentale, oggi in gran parte Armenia, alla fine del XIX secolo venivano annodati tappeti dai grandi disegni geometrici con il vello alto e lane particolarmente luminose. Nella cittadina di Fachralo o Fakralo si è sviluppata la manifattura di tappeti annodati su telaio orizzontale con un disegno tipico e caratterizzato dal particolarissimo medaglione allungato e contornato di bianco. Questo pezzo dal disegno a Mihrab, rispetta tutte le caratteristiche tipiche dell’iconografia dei Fachralo, è datato 1315 dell’egira 1897/1898 AD. e si trova in uno straordinario stato di conservazione.
Ora vi propongo una serie di immagini dei tappeti che troverete in mostra. Ve li descriverò e ne parleremo davanti ai tappeti.
A Crema troverete in qualsiasi momento Andrea pronto a fornirvi tutti i dettagli su ogni singolo pezzo;
Io farò di tutto per essere presente il più tempo possibile, se volete essere certi di trovarmi chiamatemi 3356129497
Vi aspetto
A Crema dal 15 Maggio al 12 Giugno
Caucaso Occidentale contro Caucaso Orientale
Related posts
26 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Che bella notizia! È un po’ che seguo il blog e non vedevo l’ora di poter vedere questi tappeti dal vivo 🙂 conterò i giorni che mancano all’apertura 😀
Era ora che si potesse tornare a uscire e visitare delle mostre, questa mi sembra perfetta per ricominciare a godersi i weekend e vedere cose nuove. Spero di poterla visitare presto!
Complimenti Morandi i tappeti proposti sono tutti bellissimi!!
Ci sentiremo presto poiché’ in procinto di trasferirci da Monza a Seregno , casa nuova
Ci necessitano n.2 tappeti , purtroppo quelli in mostra sono fuori dalla ns.portata,
Comunque confermo tutti bellissimi, vere opere d’arte.
A presto, cordialmente
Dr.Pietro Cuscela
Piacere di risentirla,
Se nella casa nuova i tappeti non andassero più bene, Lei sa che è sempre possibile cambiarli.
A presto
saluti
Fabio Morandi
Che bellezza! Avevo visto il post su FB, ma non credevo fossero così belli questi tappeti. Tappa obbligatoria ora che i confini sono liberi
Ma sono stupendi! Non vedo l’ora di vederli dal vivo ??? Magari riesco a convincere il mio compagno a comprarne uno, mi piacciono da matti e farebbero un figurone in soggiorno!
Il tappeto Cici è davvero stupendo, non vedo l’ora di poterlo vedere dal vivo ???
Uno stato di conservazione veramente unico
Questi tappeti sono meravigliosi, vorrei tanto averne uno anche in casa mia ma è piccolina… Ci sono anche misure più ridotte? Posso approfittare della mostra per fare un acquisto?
Certo!
qui può trovare piccoli caucasici.
questi nella misura Zaronim
Questi tappeti sono meravigliosi. I Kazak mi piacciono da morire! Non vedo l’ora di vederli dal vivo. Magari ne trovo uno che è adatto a casa mia. Incrocio le dita!
Che mostra stupenda che deve essere, non vedo l’ora di vederla dal vivo. I miei tappeti preferiti per ora sono gli Shirvan. Complimenti per l’idea e per il blog!
Salve sig. Morandi, innanzi tutto complimenti per la mostra e il blog. Se posso approfittare dell’articolo… mi ha parlato della sua mostra mia nipote che sta per sposarsi e visto che le era piaciuta molto mi era venuta l’idea di regalarle un tappeto per il matrimonio. Può essere un regalo adatto? C’è eventualmente la possibilità di cambiarlo?
Non perchè vendo tappeti, ma in quanto ne sono profondamente convinto. Un tappeto è in assoluto il più bel regalo che se possa fare a due novelli sposi.
Non è l’oggetto in se ma ciò che rappresenta che lo rende un supporto ideologico fondamentale a quello che la casa significa per gli sposi.
E’ un discorso lungo ma fondamentale, grazie per la domanda, vedrò di approfondire l’argomento in mio prossimo Post.
saluti
Fabio Morandi
Che meraviglia! I tappeti Shirvan sono i miei preferiti della mostra ??? Posso chiederle un consiglio Sig, Morandi? In casa mia c’è un corridoio piuttosto stretto e spoglio e stavo pensando di metterci un tappeto per arredarlo, idei mobili sarebbero troppo ingombranti. Avete de tappeti stretti e lunghi?
Si certo
provi s a dare un’occhiata a questo link
Sono finalmente riuscito a visitare la mostra ed è ancora meglio di quello che le foto facevano presagire. Davvero complimenti, consiglio a tutti di visitarla!
Sono passato dalla mostra con i miei genitori e tutti siamo rimasti innamorati dei tappeti esposti, spero di trovare un tappeto da regalargli per il loro soggiorno. Anche quelli sul sito sono uno spettacolo!
È stata una mostra davvero stupenda, sono molto felice di averla visitata ? Davvero complimenti per l’esposizione!
La mostra era meravigliosa Sig, Morandi, davvero complimenti per averla organizzata così bene! E che bei tappeti! Il Kazak Karciof è stato il pezzo che ho preferito ?
Complimenti per la mostra signor Morandi, quando sono venuta a vederla mi ha lasciato senza fiato ? Ha in programma altre mostre? Ancora complimenti!
Sono dispiaciuto da morire di non essere riuscito a vedere la mostra sui tappeti caucasici, a giudicare da questo articolo doveva essere stupenda. Per caso ne organizzerà altre, magari in altri dei suoi punti vendita?
Sì! Farò molto di più
mi sto organizzando per una mostra importante.
La mostra sui tappeti caucasici è stata meravigliosa, spero ne organizzi un altra per poter vedere altri dei suoi meravigliosi tappeti ? Davvero tanti complimenti sig. Morandi!
Si può sperare in nuove esposizioni, ora che avete riaperto?
Certo
Stia tranquillo! l’immobilismo non fa parte della mia natura.