DAL RIGORE DEI KARACIOF ALL’ESTRO DEGLI SEIKHUR
Caucaso meridionale, occidentale, orientale e centrale a confronto.
A CREMA da Sabato 11 Maggio
L’intera collezione ” Tappeti caucasici antichi” di Morandi, saranno proposti nel negozio di Crema. Faremo così “con l’aiuto della macchina del tempo”, un’escursione tra le montagne del Caucaso tra il 1880 ed il 1918.
Di seguito una carrellata di esempio dei tappeti esposti.
Tappeto antico caucasico Mogan. Il gul di questo tappeto prende il nome di Memling in quanto lo troviamo raffigurato nei dipinti del famoso maestro
Annodato a Khila, villaggio della regione dello Sabirabad in Azerbaidjan, questo tappeto testimonia quanto sia profonda in Caucaso l’influenza occidentale nei motivi dei tappeti fin dal XIX secolo.
Ben nota è l’influenza francese che si palesa nel motivo Golfarang- Gul Faranghe ( una combinazione di disegni originale e realistica: fiori, più comunemente rose, si stagliano dal fondo del tappeto in una combinazione di colori brillanti, in particolare nelle tonalità del rosso). Questo gruppo comprende i seguenti sottogruppi: Golsorkh , Golfarang Bijar, Golfarang Mostofi, Golfarang Torangedar, ecc.). Meno conosciuta la contaminazione della cultura inglese che risulta evidente in questo tappeto.
Tuttora i Khila vengono annodati con i motivi più famosi dei villaggi caucasici: Khila Baki, Khila Buta, Khila Afshan, Khila Surakhani, Khila Novkhani, Khila Goradil, Khila Zili, Khila Gaadi, Khila Findigan, etcc. Nell’ultimo quarto del XIX secolo invece i motivi erano più aderenti alla tradizione come si evidenzia sia dal tipo di boteh adottato in questo esemplare, sia nell’inserimento del medaglione centrale di chiara influenza anglosassone. In questo tappeto la scena di caccia, copiata da un arazzo o più probabilmente da un tessuto a mezzo punto inglese, si stacca nettamente dal campo interrompendone i motivi in modo traumatico esattamente come la tradizione voleva venissero interrotti dal medaglione centrale.
Penso di avervi proposto alcuni pezzi molto interessanti.
venite a vedere la mostra ci divertiremo.
Grazie
Fabio Morandi
Related posts
22 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Buongiorno, affascinato da questi tappeti Caucasici. Sono curioso quali sino i materiali costruttivi poichè desideravo acquistarne uno per il mio salotto dove io e la mia famiglia spendiamo molto tempo. I tappeti sono resistenti ?
I tappeti caucasici antichi sono quasi sempre annodati in lana su trama ed ordito in lana ed alcune volte in cotone. sono morbidi, leggeri fini, comunque resistenti; ma dato il valore e l’età sconsiglierei di posizionarli nella zona più frequentata della casa.
Sono stata all’evento a Crema e sono rimasta affascinata da questi meravigliosi tappeti. In particolare quello che ha attirato la mia attenzione è il tappeto Talish. Ancora disponibile? Potrebbe inviarmi le indicazioni su come acquistarlo?
Qui di seguito i link al sito dove può acquistare questo splendidi pezzi caucasici antichi.
Talish
https://www.moranditappeti.it/7521-talish/
Le suggerisco però, se ha un attimo di tempo, di venire a vederli di persona nei negozi.
ci divertiremo.
cordiali saluti
Fabio Morandi
Fotografie di qualità e didascalie accurate. Ottimo sito!
Buongiorno, ritengo che il Daghestan con inserti in seta sia un pezzo di assoluto valore. Spero proprio di poter essere presente alla mostra per avere l’opportunità di osservarlo dal vivo.
Da semplice appassionata apprezzo molto il suo blog.
La ringrazio per la competenza che dimostra e la passione che ogni volta mi trasmette.
Maria Perini
Le annotazioni che ha fatto rispetto alle minime rilegature del Kazak Bordjalo dimostrano una volta ancora che lei è una persona come si deve prima ancora di un venditore onesto ed esperto.
Mario Francini
Trovo veramente incredibile come questi tappeti sianoo arrivati intatti fino a noi! Solo guardandoli si può percepire la storia. Grazie!
Rimasta veramente impressionata dalla bellezza del tappeto antico Daghestan con inserti in seta. Ho la fortuna di vivere vicino a Crema, passerò il prima possibile a vederlo in negozio. Una domanda per cortesia: qual è la procedura per la spedizione?
Grazie e complimenti pe ril suo meraviglioso sito, Giovanna
Spediamo con TNT in uno o due giorni arriva
saluti cordiali
Fabio Morandi
Potrei sapere l’orario di apertura del Vostro punto vendita? Grazie
Orari
Sempre un bel vedere questi meravigliosi tappeti!
Ma che meravigliosi Manufatti, non vedo l’ora di Passare per Crema per vederli!
Sono ancora messi in mostra?
Buongiorno Maria,
In questo momento si trovano nei negozi controlla sul sito https://www.moranditappeti.it/ in quale punto vendita il tuo tappeto preferito si trova.
Una gioia per gli interni!
Buongiorno Chiara,
Si! anche se questi pezzi fantastici sono il pane per i collezionisti, fanno la gioia degli interior designer.
Agli architetti, arredatori, designer non costa nulla fantasticare su arredamenti con tappeti di grande spessore artistico, storico e culturale.
Buongiorno, fa ho avuto la fortuna di poter vedere la mostra a Crema e devo dire che lo spettacolo dei tappeti esposti mi ha lasciato senza fiato sia per la loro bellezza che per la loro rilevanza storica.
Vorrei sapere se ci sono in programma altre mostre simili.
Grazie
Questi tappeti sono delle vere e proprie opere d’arte! Un vero peccato non essere potuta passare lo scorso anno (ancora non conoscevo Morandi)… Ci saranno nuove mostre/esposizioni nei prossimi mesi?
Spero proprio di trovare il tempo di organizzarne una. Ho già in mente qualcosa solo sui Cici caucasici antichi. questi sono pochi mancano tutti i nuovi arrivi.
a Presto
Fabio Morandi