Le tipologie di disegni dei tappeti classici più comuni sono quelli geometrici e quelli floreali. Alcuni dicono che i tappeti floreali abbiano origine da quelli geometrici, altri il contrario: non c’è un’idea condivisa o corretta. Cosi come non si può dire che i tappeti geometrici siano tutti tappeti caucasici o che i tappeti floreali corrispondano ai tappeti persiani.
Meglio dire:
C’è chi sostiene che i motivi geometrici dei tappeti derivino da stilizzazioni di elementi naturali, altri invece che i motivi floreali dei tappeti abbiano un’origine geometrica.
Vediamo le caratteristiche principali e generali di queste due classi di tappeti e le decorazioni corrispondenti partendo dagli esemplari tra i più ricercati e amati.
I Tappeti Geometrici
Nei tappeti geometrici i disegni sono rappresentazioni stilizzate di fiori, uccelli o simboli arcaici.
Si Vero! Ma non in assoluto, non per tutti i disegni e comunque esistono molte teorie contrapposte tutte ampiamente documentate.
I più famosi tappeti geometrici sono i tappeti caucasici.
Tappeto Caucasico Shirvan nuovo.
I tappeti caucasici sono realizzati e annodati nelle regioni a sud, est e ovest della catena montuosa del Caucaso e comprendono l’Azerbaidjan, la Georgia, l’Armenia, il Nagorno Karabagh, l’Abcazia, l’Ossezia del Sud, la Cecenia e l’Ingusezia. I più antichi tappeti caucasici sono stati realizzati con lana filata a mano su telaio orizzontale da popolazioni nomadi. I colori utilizzati nella tintura delle lane sono di origine vegetale, vivaci e brillanti. Grazie alla buona qualità della lana e al nodo simmetrico sono molto resistenti e, per la grande forza espressiva del disegno, sono apprezzati dai collezionisti.
Ecco di seguito qualche straordinario esempio di tappeto geometrico di provenienza caucasica.
Il primo tappeto è un Kazak antico dal fondo verde brillante. Il color verde chiaro di fondo, grazie al perfetto stato di conservazione del vello, dona a questo tappeto Kazak una straordinaria luminosità; il motivo medacil, le stelle ad otto punte ed una raffinata quanto inusuale bordura ci confermano quanto possa essere di grande spessore qualitativo un elegante Kazak d’epoca. In perfetto stato di conservazione è possibile vederlo nel nostro punto vendita di Crema: in foto si sa, certi colori non rendono abbastanza e soprattutto non danno l’idea della morbidezza del vello.
Questo secondo pezzo è un tappeto Kazak caucasico dal motivo decorativo geometrico del XIX secolo ha il vello luminosissimo e si trova in perfetto stato di conservazione; è iconograficamente interessante ed il suo fascino risiede appunto nella semplicità dello schema decorativo. Il tappeto rompe gli schemi classici e si presenta con due bordure di pari importanza, una gioca componendo in continuità un motivo a stella ed uno detto “diapason” su fondo bianco, l’altra ci propone cambi di colore tra il verde acqua, l’azzurro chiaro ed il blu.
Riconoscere un tappeto caucasico è semplica: generalmente un tappeto Kazak ha un vello alto e molto luminoso, trama e ordito sono di morbida e lucida lana e il pezzo è stato annodato su un telaio orizzontale utilizzando il nodo simmetrico chiamato Ghiordes o Turkibaft (nodo turco). L’utilizzo di tinte vegetali rende l’effetto cromatico finale splendente e accurato, i colori risultano brillanti e vivaci.
I Tappeti Floreali
I tappeti floreali più comuni sono i tappeti persiani.
I tappeti persiani sono i tappeti classici per eccellenza e provengono tendenzialmente dalle regioni iraniane. Vengono classificati in base a diversi criteri, per questo esistono numerose categorie di tappeti persiani. Possono essere distinti in base all’epoca di annodatura (antichi, vecchi, nuovi o moderni), in base al nome della città o regione dove sono stati realizzati, oppure ancora in base alla popolazione che li annoda. Si può inoltre distinguere i tappeti in base alla struttura del disegno (a preghiera, ad albero della vita, figurati, a medaglione centrale o disegno modulare infinito, con disegni di caccia e a disegno Moharramat).
Quando ci si riferisce alle diverse tipologie di tappeti, il termine categoria non è appropriato. Le aziende che annodano tappeti si chiamano manifatture.
Come esempio di tappeto floreale vogliamo presentarvi questo pezzo unico e di rara bellezza della manifattura di Qazvin, che si è specializzata nel tempo ad affinare sempre più la qualità e la perfezione dell’annodato, ha curato in modo maniacale la luminosità delle lane ma non è mai stata famosa per sviluppare propri disegni, trovando molto più comodo riprodurre i famosi disegni di Kashan o di Saruk.
Questo ulteriore esempio di tappeto floreale è un tappeto persiano antico, un vero e proprio tappeto storico. Questo antico Kirman possiede uno spessore qualitativo elevato e la bellezza del manufatto è straordinaria. E’ vero altresì che sebbene si tratti di una tra le più importanti manifatture persiane dall’annodatura finissima ed il complesso disegno floreale, non tutti possono conoscerne approfonditamente le caratteristiche. In fotografia come sempre non si può apprezzarne la morbidezza e lo spessore del vello uniforme di due millimetri lungo tutta la superficie, il perfetto stato di conservazione inoltre può solo essere intuito.
Abbiamo definito questo come un tappeto persiano antico, ma cosa significa? I tappeti persiani definiti antichi sono tappeti annodati prima della guerra del 1915/18. Questi pezzi hanno le lane filate a mano tinte con colori vegetali, animali o minerali. In alcuni rari casi sono state usate, limitatamente ad alcuni colori, le prime tinte all’anilina. In questi tappeti antichi risulta evidente il tentativo di impreziosire il tappeto con un colore di grande effetto. I tappeti colorati con colori all’analisi sono normalmente i pezzi più giovani che troviamo classificati nel gruppo dei tappeti persiani vecchi.
Un tappeto persiano può essere perfetto per quegli ambienti dalle contaminazioni etniche, possono sovrapporsi più tappeti per creare un pavimento tessile, ma anche chi ama le contaminazioni stilistiche può per esempio integrare un tappeto persiano in un’abitazione dallo stile moderno e dal sapore industriale per riempire spazi vuoti o per delimitare gli stessi.
Mah!
il video si riferisce al negozio di Crema due anni fa ora si trova nel palazzo Bisleri-Vailati in via Mazzini 80.
Queste sono però generalizzazioni, in quanto non si può dire niente di certo e assoluto. E’ infatti possibile trovare tappeti persiani dai motivi geometrici, cosi come tappeti caucasici dai motivi floreali.
“Le zone di provenienza della maggior parte dei tappeti sono molto estese, e sono il luogo d’incontro di tante culture diverse. Come conseguenza anche le caratteristiche dei tappeti sono molto varie e risulta difficile riuscire a dividerli in categorie nette.”
Essendo le zone di manifattura molto estese e diverse tra loro sia morfologicamente che culturalmente, i tappeti annodati, frutto di tradizioni e culture diverse, presentano caratteristiche difformi.
More from my site
Related posts
3 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Buongiorno,
Un’analisi interessante. Per il mio gusto personale devo però dire che il disegno geometrico o floreale non ha mai influenzato le mie scelte. A livello estetico sono più i bellissimi colori, le sfumature e la brillantezza delle lane a colpire il mio sguardo e a farmi vibrare il cuore per un tappeto.
Paolo
La sensibilità nel recepire la bellezza varia tantissimo da persona a persona , è evidente che lei ha una naturale predisposizione verso la luce ed i colori, è portato a leggere i tappeti dal loro impatto cromatico.
I tappeti caucasici in genere richiedono anche una preparazione sulle iconografie adottate dalle popolazioni di quell’area geografica, della etnia di origine e dall’area di provenienza tribale. Ti suggerisco di dare un’occhiata ai Kazak caucasici antichi
Buongiorno,
Come ho già detto anche al sig. Paolo, le scelte estetiche sono estremamente personali, c’è chi è più propenso ad essere sedotto dai colori e dalla luminosità delle lane, chi invece preferisce le proporzioni geometriche e ama studiare le iconografie.