Quale è il tappeto più adatto per il mio corridoio?
Difficile rispondere a questa domanda senza avere altre informazioni.
Però proviamo a fare così:
Ipotizziamo alcune situazioni abbastanza comuni:
Prima situazione
- Corridoio interno alla abitazione poco illuminato dall’esterno ma con faretti nel controsoffitto. Pavimento chiaro in legno sbiancato oppure in rovere chiaro, oppure in marmo chiaro o anche in legno non scuro.
Il genere di tappeto che sta sempre bene in queste situazioni è il classico tappeto persiano robustissimo adatto ad essere “camminato” come questo o come i prossimi tappeti che vi propongo di seguito.
Luminoso e rigoroso robusto e conservato alla perfezione nonostante i suoi 70 anni di età
L’ambiente descritto è in grado di far risaltare anche questo esemplare di Meshkin che ritengo sia proposto ad un prezzo scandalosamente basso!
di seguito le immagini di altre grandi opportunità riunite in una pagina.
Piaciute? Sul sito tante altre possibilità, se vi occorrono più lunghe le trovate Qui
Seconda situazione
Corridoio poco illuminato dall’esteno dalla luce naturale ed anche con poca luce soffusa. Pavimento scuro in legno, marmo o gress scuri neri, testa di moro, grigi, pavimenti in seminato scuro, in resina, in cemento.
In queste situazioni d’arredo si impone posizionare un tappeto che rifletta la pochissima luce, che risalti sul pavimento in modo discreto, che sappia farsi notare, e, senza voler essere troppo protagonista, vi proponga colori chiari e rilassanti giocati tono su tono.
La soluzione per me è questa: Passatoie Agra
In altenativa ci sono anche le passatoie Hyderabad dal disegno ricercato insolito ed una qualità superione, tappeti di nicchia per soddisfare i palati più raffinati
Qui di seguito una bella carrellata di corsie, passatoie, gallerie Hyderabad
Terza situazione
Poniamo ora il caso di un ingresso importante che si presenta in forma stretta come un corridoio ma che, al tempo stesso, necessiti di un tappeto di rappresentanza, biglietto da visita per una casa importante. In questo caso il tappeto a passatoia dovrà, con sobrietà ed eleganza, sprigionare tutta la bellezza e l’importanza di un tappeto classico o addirittura imporre la classe di un tappeto antico.
Eccovi una carrellata di tappeti classici a passatoia
e “dulcis in fundo” passatoie antiche persiane capolavori d’epoca
Per ogni curiosità contattatemi al 3356129497 o scrivetemi a fabiomorandi@tibucode.com
Related posts
12 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Finalmente l’articolo sulle passatoie che in molti ormai si stava aspettando!
Ottimo lavoro come sempre sig.Morandi!
Sempre un ottima collezione, dai tappeti a 100EUR ai pezzi più ricercati, davvero una gamma invidiabile
sig. Giovanni,
Grazie per aver sottolineato questo aspetto della mia attività. Infatti, senza scendere in qualità scadenti mi sono sempre preoccupato di proporre anche tappeti, manufatti d’arte o di artigianato, accessibili a tutti.
Ultimamente sto proponendo Antche tappeti Tajimani annodati in Afganistan; coloratissimi e con un prezzo straordinario.
eccone un esempio
Qual è la differenza fra corsie, passatoie, gallerie?
Bellissima domanda!
Mi creda me lo sto chiedendo anch’io! Li ho sempre ritenuti sinonimi senza sfumature di significato; se così non dovesse essere me lo faccia sapere in modo che io possa colmare questo mio deficit di conoscenza.
Gallerie
cordiali saluti
Fabio Morandi
Salve, ho una casa divisa in due piani e sto cercando una decorazione creativa per le scale. Sopra stanno le stanze da letto, sotto la cucina e il soggiorno, questo significa che in casa usiamo costantemente le scale per ragguingere l’uno o l’altro piano. Saprebbe consigliarmi una passatoia resistente da applicare sulle scale? Grazie infinite
Anche se in francese le passatoie si chiamano tapis d’escalier i pezzi annodati a mano sono rarissimamente usati a questo scopo a meno che si tratti di ampie scalinate di grandi dimensioni. Esistono parecchie difficoltà tecniche da superare ed il più delle volte bisogna ricorrere a interventi di adattamento con un restauratore esperto. Ho già realizzato diverse soluzioni ma ogni volta all’atto della posa ho dovuto far fare le necessarie correzioni sul posto.
Ottimo articolo, come sempre.
Ho seguito i suoi consigli e la passatoia agra che ho posizionato nel corridoio di ingresso mi ha fatto fare un figurone con le mie amiche.
Grazie
La passatoia secondo me è molto comoda anche per chi come me ha una cucina che si estende parecchio e se ne trovi una che riprenda in qualche modo i toni del mobilio della cucina hai fatto centro: bellezza e funzionalità!
Buongiorno! io ho un pavimento in gres porcellanato quasi nero. Quale passatoia mi consiglierebbe? Sono molto in difficoltà perché non riesco ad immaginarne nessuna su questo tipo di pavimento…
Le mando direttamente il link ai tappeti che potrebbero stare bene sul suo pavimento.
https://www.moranditappeti.it/search/0/all/gallerie-fino-a-3-metri/all/all/tappeti-classici/data-d/1/
Sig. Morandi, complimenti per l’articolo e grazie per averlo scritto 🙂 avevo proprio bisogno di qualche suggerimento per la casa nuova