Tappeti persiani Moderni
Ecco una Rassegna di Tappeti Qashqai nella Qualità Kashkuli
La lana di capra filata a mano ed i colori naturali consentono di ottenere questa bellissima tonalità che sta a metà strada tra il nocciola ed il grigio chiaro; non aver lavato le lane con detersivi e non aver usato candeggianti ha preservato la luminosità naturale del vello. Ai Qashqai il merito di aver intuito che rispettare la tradizione anche a costo di dover importare lane filate a mano dal Tagikistan avrebbe premiato i loro sforzi; ed infine a me il piacere di poter essere il primo a scegliere tra questa piccola ma pregiata manifattura.
Il processo di innovazione nel rigido mondo del tappeto persiano è cominciato, ciò che personalmente mi affascina è che questa forte spinta innovativa avviene nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali.
Se ipotizziamo un pavimento in parquet di legno naturale sbiancato ed i mobili in vengé, un ambiente giovane e raffinato, di tendenza e stilisticamente pulito, questo tappeto non solo si può inserire alla perfezione ma può anche donare quel tocco di personalità, quell’accento vagamente etnico che caratterizza l’eleganza dell’ambiente stesso.
Ecco a voi il tappeto quello che a prima vista può sembrare un motivo astratto in effetti non è altro che un tappeto che sta per essere staccato completamente dal telaio; si nota distintamente il subbio superiore libero ed il tappeto ancora fissato alla base.
La Tradizione Qashqai
La grafica nel sangue. Senza nessun tipo di formazione e solamente con la spontaneità che viene dalla tradizione i Qashqai possono realizzare opere come questo tappeto.
Anche per questo bel Kashkuli vale quanto detto per l’altro Qashqai: Di tutta la manifattura iraniana attuale questa dei Qashqai nella qualità detta kaskuli ritengo sia la più interessante; innanzitutto è tra le pochissime realizzate con lane tinte con colori vegetali; le lane sono pregiate il nodo è compatto e ben serrato tra le trame. Queste caratteristiche consentono agli Ushtah che progettano i tappeti di potersi concedere il lusso di utilizzare gli spazi con ampia libertà espressiva; possono come in questo caso disegnare una raffinatissima bordura giocata su un fondo monocromo, disegnare un filo chiaro sottilissimo che delimita la bordura essendo sicuri che risulterà diritto e preciso. Grazie alle tinte vegetali possono accostare colori apparentemente inavvicinabili ben sapendo che la natura non crea colori stonati.
Vedendo il tappeto diciamo: “bello!” ma quanta fatica per selezionare le lane bianche che giocano un ruolo fondamentale per i contrasti cromatici di questo Qashqai.
Manifattura di Hosseinazadeh, Un vero signore! un organizzatore eccellente che nelle difficoltà di mercato attuali riesce a produrre qualità. Molto carino il tappeto visto dal vivo, allegro e raffinato.
Tappeti con Motivi Particolari
Uno dei motivi preferiti dai Gabbeh viene proposto dai Qashqai in questa interpretazione giovane e vivace. La collocazione che viene spontaneo pensare per questo tappeto è quella per una cameretta di bambini o ragazzi; ma anche la vicinanza ad un mobile austero del 5/600 o in un ambiente anni ’50/’60 è una ottima collocazione.
Il disegno propone un progetto di produzione di altri tappeti persiani decorativi che adottano disegni stilizzatissimi.
Related posts
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI