Se cercate In internet la parola tappeti moderni non troverete il mio sito!

Giustamente in quanto i miei tappeti che si possono anche definire moderni è più corretto chiamarli tappeti Contemporanei.

Tappeti Moderni

I tappeti di Moranditappeti sono contemporanei in quanto progettati per le esigenze d’arredo di oggi.

Non sono moderni in quanto annodati a mano precisamente con l’antica tecnica del nodo persiano.

Manifatture di assoluta eccellenza che utilizzano materiali pregiati ed una densità minima di cento nodi per pollice quadrato fino a 150 nodi sq.inch.

Lo strumento di ricerca per più diffuso propone in prima istanza ciò che la maggior parte delle persone cerca, quindi non perde tempo nel proporre un settore di nicchia come quello del tappeto annodato a mano contemporaneo se non gli viene espressamente richiesto.

tappeti contemporanei

Forse non è questa la sede adatta per esporre i miei dubbi etici su ciò che questo comporta ma lo faccio ugualmente.

  1. questo sistema efficiente e pratico ha come immediata conseguenza quella di chiudere le persone nel loro mondo impedendo loro di avere accesso a conoscenze diverse, nuove, solo per il fatto di non conoscere un termine specifico.
  2. Il web alle origini si proponeva di fornire conoscenza a tutti, sicuramente non era così efficiente ma ti apriva dei mondi sconosciuti nei quali potevi indagare, potevi seguire, anche un po’ casualmente percorsi culturali nuovi o comunque a te sconosciuti.
  3. Fino ad ora la semantica, il lessico è stato nelle mani degli uomini, ma se noi permettiamo ad un algoritmo di darci una risposta, questa per tanto che sia statisticamente corretta, sarà sempre irrispettosa delle minoranze.
  4. Ci preoccupiamo della biodiversità delle piante e in nome della praticità soffochiamo le differenze culturali chiudendole in gabbie lessicali.

 

Scusate questa digressione da vecchio sessantottino. Torniamo a noi!

Tappeti Moderni

Se volete cercare un tappeto moderno annodato a mano dovete digitare tappeto contemporaneo.

Queso è un Blog che rimmarrà online a lungo, quando lo visiterete è possibile che i tappeti che vado a presentarvi siano già stati venduti perciò vi invito a consultare il sito moranditappeti.it sempre aggiornato sul quale troverete tappeti disponibili all’acquisto.

Tappeti Moderni

Sentire il tappeto
Terzo episodio dal titolo TUTTO PARTE DAL COLORE della serie Sentire il tappeto

Questo è un particolare ingrandito del tappeto Tormento è stato tratto dal terzo episodio del mio Blog intitolato:

TUTTO PARTE DAL COLORE

SERIE PODCAST “SENTIRE IL TAPPETO”

Il tappeto Tormento è rasato su più livelli, tecnica che consente di far risaltare alcuno colori più di altri, è realizzato in lana e seta di bamboo, la trama e l’ordito sono in cotone ritorto e rappresentano tra il 15 ed il 20 % del tappeto.

l’annodatura finissima di 150 nodi ogni sq inch permette una definizione unica del particolare. Il gran numero di colori, non è casuale, le tinte più morbide come i crema i tortora chiari ed i verde acqua consentono ai colori prepotenti di esercitare tutto il fascino e la potenza che li contraddistingue.

Tormento Tappeto Moderno o tappeto contemporaneo?
Non commento i miei tappeti per un chiaro conflitto. Vi posso però raccontare come sono nati questi incontri di colore apparentemente distanti tra loro. Un’estate di qualche anno fa mi sono divertito a dipingere una vecchia credenza per darle una nuova vita. Visto che l’azzardo cromatico è piaciuto lo ho ricreato in questo tappeto. Tra l’ordine del tappeto ed il suo arrivo mi sono tormentato non poco nel dubbio che non potesse riuscire bene. Nasce così il nome “Tormento” di di questo tappeto.

Questo è chiaramente un tappeto contemporaneo.

Posso però mostrarvi un tappeto contemporaneo che tantissime persone preferirebbero chiamere moderno

Lo trovate qui sul mio sito ( almeno fino a quando non lo avrò venduto, per queso in caso al momento della vostra consultazione non doveste trovarlo vi invito a ricercare sul sito www.moranditappeti.it)

Tappeto Incontri  tappeto moderno o tappeto contemporaneo?
Il tappeto, si chiama: “Incontri” della serie illusion. Solo in apparenza potrebbe sembrare moderno, invece è decisamente contemporaneo. Con oltre il 50% di seta nel vello, esprime tutto il sarcasmo dell’artista che ha creato questo disegno. L’artista preferisce restare anonimo.
Incontri
Il tappeto, si chiama: “Incontri” della serie illusion. Solo in apparenza potrebbe sembrare moderno, invece è decisamente contemporaneo. Con oltre il 50% di seta nel vello, esprime tutto il sarcasmo dell’artista che ha creato questo disegno. L’artista preferisce restare anonimo.

In questo caso Il tappeto Incontri dovete cercarlo con il termine tappeto contemporaneo incontri anche se anch’io lo definirei moderno.

La prospettiva surreale delle geometrie fa sicuramente riferimento ad una concezione artistica del disequilibrio per la quale è necessario definire conemporaneo questo pezzo, ma perchè privare di questa conoscenza chi lo interpreta e sente come tappeto moderno?

Permettetemi di fare i miei migliori AUGRI di BUON ANNO  e di scusarmi con tutti se in questo periodo non ho risposto alle vostre chiamate, non ero in ferie a vedere i tetti ramati di Katmandù ma a letto con l’influeza.

Fabio Morandi