Morandi Tappeti
presenta
Alla Mostra Personale di Marco Nereo Rotelli Splendor saranno esposti i tappeti disegnati dall’artista:
Parlare dell’indagine artistica di Marco Nereo Rotelli non è facile perché cercando di spiegarla si finisce inevitabilmente di metterne in luce solo alcuni aspetti e, di contro, volendo elencarne le forme in cui si estrinseca, se ne perdono lo spessore e la dimensione totale.
La luce, ad esempio, per Rotelli, non è mero campo d’ indagine ma si fa oggetto e soggetto, filo conduttore , risultato e agente, è contemporaneamente reale e metafisica, forza psichica e decorazione.
Anche la parola, imprescindibile momento coordinante della sua opera, è sia luce del pensiero che elemento decorativo, è espressa e compressa nei concetti.
Le opere non sono neppure un supporto d’arte perché da essa ne vengono attraversate; anche quando usa materiali solidi, pesanti, come ad esempio il marmo, non riusciamo a vedervi l’opera inserita ma espressa, portata all’esterno della materia stessa.
Era destino che la mia strada e quella di Marco si incontrassero: mentre la sua ricerca artistica si rivolgeva ai pittogrammi, io studiavo i simboli cari alle popolazioni mediorientali.
Marco ha indagato le simpatie artistiche tra la lingua della poesia ed il linguaggio dei segni, io ho prima recepito e poi definito il tappeto come spazio sacro di un universo simbolico. Parlandomi del progetto, Rotelli definisce il tappeto come spazio spirituale , giardino delle idee.
Aprendo la galleria Artetotale ho cercato di incanalare un percorso di integrazione tra le arti classiche e quella antichissima del tappeto annodato, mia intenzione è quella di usare il supporto ancestrale per favorire un percorso di comunicazione culturale tra Occidente ed Oriente. Marco, attraverso la complessità della tecnica, ha fatto comunicazione totale dello sconfinamento interdisciplinare.
L’opera d’arte che scaturisce dalla nostra collaborazione è lo Splendor ovvero quanto gli “avventori” riescono a godere della luce (spirito creativo, idea, pensiero) scomposta tra le trame e gli orditi dei tappeti e riflessa in segni, forme, simboli. In questo contesto il tappeto stesso diventa icona dell’arte di Rotelli.
Fabio Morandi
Intervista all’artista
I tappeti Splendor sono stati presentati in anteprima a SAS principe AlbertoII di Monaco a palazzo reale di Milano in occasione della vista di SAS all’EXPO.
La mostra personale Di Marco Nereo Rotelli si terrà presso la
GalleriaARTETOTALE MORANDITAPPETI di Pietrasanta in via Barsanti 34
dal 07 Agosto al 20 settembre
aperto dalle 18 alle 24
Saranno presenti una serie di opere inedite realizzate da Rotelli a quattro mani con scrittori, poeti e artisti. Disegni del celebre poeta cinese Yang Lian, fatti a fuoco e china, lampade con il quadrifoglio disegnato da Fernanda Pivano, collages di Adonis, disegni di Edoardo Sanguineti e scritte visive di Alda Merini.
Con il patrocinio del Comune di Pietrasanta:
Lavoro a quattro mani con il poeta Gang Lian:
Articolo sul Corriere:
Gossip su Chi magazine
Barbara-D’Urso su tappeto Splendor:
Articolo sulla Gazzetta di Parma:
More from my site
- Tappeti Antichi Andati Perduti
- Kilim Afgani o Anatolici? Differenze e Consigli di Arredamento
- Black Friday di Moranditappeti : Perchè?
- Le più Antiche Manifatture Persiane
- Un Tappeto per Ogni Stile: come Scegliere il Tappeto in base all’Arredamento Generale della Casa
- Coccola i tuoi Bambini facendoli Giocare su Meravigliosi Tappeti Cinesi: Tappeti per Camerette
Related posts
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI