Tappeti usati
Riprendo ora questo vecchio post che avevo già commentato un po’ di tempo fa, per parlarvi dei tappeti vecchi, ricercati sul web con il termine tappeti usati
Quanto brutta è questa definizione! Il termine Usati riferito ai tappeti assume una accezione negativa, mentre se vi presento un vecchio tappeto persiano vi offro un pezzo di storia dell’arte orientale.
Ovvio che un tappeto vecchio annodato tra il 1920 ed il 1950, grossomodo tra le due guerre, è stato usato. Non sono forse usati anche i tappeti nuovi? Nei villaggi dopo la prima rasatura i tappeti vengono buttati in strada per essere calpestati e compattare i nodi. Sono usati ancor prima di essere terminati.
Riporto a questo punto i commenti al vecchi post che avevo inserito alla fine
Per non ingenerare confusione chiarirei così:
Un tappeto può essere benissimo nuovo quindi annodato recentemente ma essere stato usato messo in terra in esposizione ad esempio.
Un tappeto vecchio, meglio ancora se antico, quasi sicuramente è stato usato ma possono esistere rari pezzi che per varie vicissitudini non sono mai stati calpestati a terra, sono stati appesi o semplicemente non sono mai stati venduti, rimasti quindi sempre in qualche magazzino.
Un commerciante serio vi venderà un tappeto pulito, fresco di lavaggio con trattamento anti tarma; sia che questo sia nuovo vecchio o antico, usato o rimasto in qualche magazzino il tappeto dovrà essere innanzitutto pulito.
C’è chi, per logica personale, non desidera avere un tappeto che è già stato in casa di altri, basterà chiedere che il tappeto sia nuovo e mai stato usato. questa condizione è generalmente possibile scegliendo il tappeto tra manifatture recenti o contemporanee.
Date un’occhiata a queste vecchie manifatture degli anni 1930 e 1940, sono tappeti della ormai quasi introvabile dimensione Pardeh, la giusta misura per il tappeto del salotto, quello da inserire tra i divani, generalmente la zona più importante, più frequentata della casa.
ad esempio a questo Josan o Djosan dal prezzo incredibile
Tra i tappeti vecchi, adattissimi anche per un ingresso, troviamo anche questo Malayer
https://www.moranditappeti.it/8087-malayer/
Prosegue il vecchi post con i miei commenti
Ecco a voi un articolo che tanto parla di tappeti senza nulla dire.
Vi lascio leggere tutto e poi alla fine le mie considerazioni. Fabio Morandi
Se si è intenzionati ad acquistare un tappeto per la propria abitazione e si cercano informazioni, molto spesso ci si imbatte nella seguente affermazione:
“Quando ci si reca in negozio, si ricercano su internet o, semplicemente, ci si vuole informare circa l’acquisto di tappeti, soprattutto se annodati a mano, una delle domande più frequenti è la seguente: conviene prende un tappeto usato, magari antico, oppure è meglio acquistare un tappeto di qualità nuovo? La scelta è veramente ardua, in quanto dipende molto dalle scelte, dalle preferenze e dalle esigenze di ogni cliente. A seconda dello stile della casa, per esempio, si può optare per un tappeto orientale antico, vecchio e nuovo usato, oppure essere più inclinati per la scelta di un tappeto dal design contemporaneo. Entrambi le scelte presentano vantaggi e punti di forza: per questo motivo, è bene ponderare con cura la decisione e non avere fretta”
Tappeti Usati Antichi e Vecchi
Se si cercando informazioni circa i tappeti antichi e vecchi, soprattutto proveniente dall’Oriente, su blog e siti internet autorevoli si giunge alla conclusione che:
“Acquistare un tappeto antico usato ha certamente innumerevoli vantaggi in termini di materiali utilizzati, affidabilità, qualità e stile. Essi, infatti sono stati tutti annodati a mano decenni, se non secoli fa, quando le antiche tradizioni artigiani e manifatturiere non erano ancora contaminate dalla produzione meccanicizzata, industriale e realizzata con materiale di origine artificiale o chimico. Inoltre, i tappeti antichi hanno al loro interno racchiusa una tradizione e una simbologia di millenni, emanano un fascino e una spiritualità profondi, capaci di conquistare il cuore e le menti di chiunque li guardi o li viva all’interno della propria abitazione. Se si teme che i tappeti antichi e vecchi possano essere sinonimo di usura o fragilità, si è assolutamente in errore: i tappeti vecchi o antichi presenti nei negozi dei tappeti autorevoli, prima di essere messi in vendita, vengono ripristinati e riportati allo splendore originale, eliminando tutti i segni del tempo e riportandoli alla vita. Questo processo è delicato e comporta una precisione altissima da parte degli artigiani, che riversano tutta la loro maestria in ogni singolo filo della trama.”
Tappeti Nuovi, Moderni e Contemporanei
Per quanto riguarda, invece, i tappeti nuovi dal design contemporaneo, cercando su internet si trovano le seguenti considerazioni:
“I tappeti di nuova produzione, soprattutto se realizzati secondo un design contemporaneo, sono perfetti per tutti gli ambienti arredati secondo lo stesso stile. Per chi, comunque, non vuole rinunciare alla qualità degli antichi tappeti persiani annodati a mano, non si troverà necessariamente in difficoltà con i tappeti nuovi contemporanei! Molti tappeti contemporanei vengono ancora realizzati seguendo le tecniche di filatura e annodatura a mano tradizionale, utilizzando ancora materiali naturali sia per quanto riguarda lane/seta/cotone sia per quanto riguarda i colori, unendo in questo modo l’antico e il nuovo, per un risultato sorprendente”
Related posts
23 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Per me i tappeti antichi e usati sono affascinanti, perché hanno una storia da raccontare.. in generale i prezzi dei tappeti usati sono più bassi rispetto a quelli nuovi?
Buongiorno sig.ra Noemi,
Logico è pensare che i tappeti antichi siano stati usati, anche perchè in cento anni è ben difficile che nessuno abbia avuto la tentazione di metterli a terra.Diciamo che in genere i commercianti tendono ad affermare il contrario proponendo tappeti antichi mai calpestati, ipotesi quanto meno poco probabile. Se un tappeto antico si trova in condizioni perfette di conservazione le ipotesi più probabili sono due o non è antico oppure è restaurato alla perfezione.
Anche i tappeti vecchi cioè quelli annodati tra le due guerre difficilmente non sono mai stati calpestati ma in genere si possono trovare anche in perfetto stato; questi pezzi hanno comunque un prezzo molto competitivo.
Alcuni tappeti nuovi possono essere stati usati in vetrina o a terra in negozio.
Buongiorno,
mi sono avvicinata di recente al mondo dei tappeti persiani, quindi sono ancora molto ignorante in materia…questo articolo per me è stato utilissimo. Optando per un tappeto che è “già stato in casa d’altri” il suo prezzo scende drasticamente? Lei li commercializza?
Tutti i tappeti una volta finita la fase di annodatura vengono gettati in strada per essere calpestati da tutti quindi anche da nuovi sono sempre usati.
Poi lavati e disinfettati trattati antitarmico come tutti i tappeti da me proposti.
Anche se non è proprio legato all’articolo in questo, volevo chiedere al Sig.Morandi una sua opinione sui tappeti persiani come forma d’invetimento.
Il valore di preziosi tappeti persiani, come vende lei, sale nel tempo mano a mano che diventao più “vecchi”? O decresce? Saluti
I tappeti diventano prima vecchi e poi antichi se ben conservati rimangono un valore.
Ho scoperto da poco il suo sito e sono rimasta colpita dalla bellezza dei tappeti…io sono interessata in particolar modo ai tappeti contemporanei: tra quelli di nuova produzione è possibile trovare nel suo negozio quelli realizzati seguendo le tecniche di filatura e annodatura a mano tradizionale come viene affermato in questo ottimo articolo?
Giorgia Ducci
Certo! sono tutti tappeti annodati a mano con il nodo persiano tradizionale.
Grazie per le preziose informazioni. Mi sto iniziando ad appassionare ai tappeti solo ora e volevo fare il mio primo acquisto: con un budget di 500 euro, che tappeto consiglia di acquistare? I tappeti più sono antichi, più mi affascinano!
A questi link può trovare tappeti di suo gusto ad un budget inferiore ai 500 euro.
tappeti persiani
tappeti caucasici
S
Se i tappeti della dimensione Pardeh sono quasi introvabili, è corretto affermare che più si va avanti nel tempo più aumenteranno di valore? E perchè sono quasi introvabili?
Si è corretto pensare che i tappeti antichi nel tempo tendano ad aumentare di valore e diminuire nelle quantità disponibili.
Buongiorno signor Morandi,
le volerrei fare una domanda, anche se forse è piuttosto stupida e banale: da cosa si vede che i materiali usati sono naturali? Come posso essere sirura al 100% di quello che acquisto?
Cordiali saluti
I nostri tappeti sono corredati di certificato di garanzia che è visibile sulla scheda dettaglio del tappeto.
Scusi vorrei sapere se i tappeti antichi sono particolarmente delicati? grazie
Trattiamo tappeti antichi ancora perfettamente fruibili. Calpestabili!
Si risparmia molto comprandoli usati? I tappeti usati necessitano di particolare manutenzione?
Usato consumato o usato perfetto?
Si risparmia solo se il tappeto è consumato.
Generalmente consiglio tappeti in ottimo stato di conservazione nei quali il valore dipende da altri fattori.
Amo i tappeti “usati” perché ognuno di essi ha un sua storia. E certi tappeti “usati” antichi hanno una qualità superiore rispetto a tappeti nuovi moderni. Non crede anche Lei signor Morandi?
Si concordo anche se non mi piace il termine :”usati” I tappeti veri sono sempre usati in quanto una volta terminati vengono messi per strada per essere pestati ed aumentarne la compattezza. poi vengono nuovamente lavati. La bellezza sta nel vedere che il tempo ne ha migliorato le sfumature cromatiche ed ha aperto abrash.
Abbiamo acquistato alcuni tappeti orientali molti anni fa e lo abbiamo usti sinora. Mia moglie ed io abbiamo ottantacinque anni e le nostre figlie non sono affato interessate ai nostri tappeti, pertanro vorremmo venderli.
Sono tutti dotati di garanzia, ma la società non esiste più da anni a causa del decesso del proprietario. Cosa mi consiglia di fare ? Grato per un riscontro invio cordiali saluti.
Giuliano Giuli
In questo momento le consiglio di non vendere in quanto le riconoscerebbero una cifra ridicola. Purtroppo io non acquisto da privati.
cordiali saluti
Fabio Morandi