Perché questo Shirvan costa così poco?
Questo tappeto Shirvan costa solo € 1500,00 si tratta di una provocazione. In effetti devo ancora ben studiare questa insolita iconografia; chiedo quindi il vostro aiuto! Il miglior modo per poter attirare la vostra attenzione è quello di fare un prezzo shock.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Fabio Morandi
Commenti
Pierluigi – scritto il 16-11-2011:
“La tipica bordura a “becco d’aquila”, che reca figure di uccellini, mi fa pensare che si tratti proprio di uno “Shirvan” e non ad un Kuba. I tre medaglioni rettangolari a stella richiamano anche l’iconografia di un “Akstafa” (qui mancano però i tipici e grandi uccelli bianchi). Vedere Doris Eder-1^ Ediz. Sonzogno 1989 fig. n. 218 pag. 215. Pezzo che ha più di cento anni ma che sembra aver perso le iniziali e vivaci cromie. Purtroppo era già iniziato l’uso dell’anilina per la tinteggiatura delle lane: infatti questo colorante chimico ha il difetto di sbiadire rapidamente se troppo esposto a luci troppo potenti: la parte superiore del tappeto, da colori assai più vividi, ci dimostra quanto questa ipotesi sia abbastanza realistica. Ma i tanti misteri dei tappeti caucasici restano tali ed è questo l’elemento più affascinante”.
More from my site
Related posts
2 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Articoli in evidenza
Categorie
- ARTE E MOSTRE
- KILIM
- TAPPETI AFGANI
- TAPPETI AGRA
- TAPPETI ANTICHI
- TAPPETI BHADOHI
- TAPPETI CAUCASICI
- TAPPETI CINESI
- TAPPETI CLASSICI
- TAPPETI DESIGN
- TAPPETI HYDERABAD
- TAPPETI INDIANI
- TAPPETI KAZAK
- TAPPETI MODERNI E CONTEMPORANEI
- TAPPETI PATCHWORK E RELOADED
- TAPPETI PERSIANI
- TAPPETI PESHAWAR
- TAPPETI RIVER E SAMSUNG
- TAPPETI SHIRVAN
- TAPPETI TABRIZ
- TAPPETI TIBET
- TAPPETI TURCHI E ANATOLICI
- TAPPETI TURCOMANNI E TURKMENISTAN
- TAPPETI ZIGLER E ZIEGLER
- UNCATEGORIZED
- VARI
Anche se non vedendo il rovescio non si può essere più precisi, dal disegno mi pare essere un Akstafa di molto vecchia manifattura. I classici decori a uccelli sono stati sostituiti da quelle figure geometriche, mentre i tre medaglioni ne hanno conservato la forma classica. Manufatti contenenti medaglioni e simboli molto simili sono pubblicati dalla già citata Eder a pagina 212 del suo testo. Tappeto comunque interessante, che andrebbe rivisto dal vivo.
Un saluto.
Ringrazio il Sig Gino per il bel commento preciso e puntuale ed assolutamente condivisibile. La provocazione ha avuto effetto (non so dire se e quanto desiderato) ed il tappeto è stato acquistato da una signora ottimamente consigliata da un appassionato collezionista.